Ines Testoni

Ines Testoni è Psicologa, psicoterapeuta psicodrammatista e filosofa. Professoressa di Psicologia sociale presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università degli Studi di Padova e research fellow presso l’Emili Sagol Creative Arts Therapies Research Center, University of Haifa (Israel).

Dirige il master in Death Studies & The End of Life e ha diretto il corso di alta formazione “Per il contrasto sociale alle mafie” e il corso di alta formazione in “Dirigente per la sicurezza urbana e il contrasto alle mafie”. Direttrice scientifica di tutti i congressi organizzati da Endlife.it, ha inoltre diretto due progetti europei coinvolgendo un partenariato complesso, composto da circa 7 Paesi.  (Daphne III e Grundtvig Lifelong Learning) per il contrasto alla violenza di genere e alla subordinazione femminile. Ha altresì partecipato a progetti in Brasile con le stesse finalità.

I suoi studi si imperniano sul pensiero di Emanuele Severino, grazie al quale, come mostrano le sue ricerche centrate sui temi legati per un verso alla morte e per l’altro alla discriminazione di genere, è possibile operare un cambiamento di paradigma nelle scienze psicologiche. Membro di associazioni scientifiche nazionali e internazionali, appartiene alla rete europea di ricerca e intervento per l’elaborazione del lutto Bereavement Network in Europe (BNE) e al network mondiale diretto dall’Università del Michigan “MiStory” per la ricerca e il supporto alle donne vittime di violenza.

Ha collaborato con progetti in Brasile e attualmente con gli Stati Uniti d’America. È inserita nella lista delle “100 Esperte” per gli studi sulla morte e il morire”. È autrice di una decina volumi e curatrice di altrettanti testi, di un centinaio di articoli e contributi per opere collettanee di rilevanza nazionale e internazionale.

Tra i volumi più importanti ricordiamo la curatela in collaborazione con Alessandro Carrera dell’edizione inglese di The essence of nihilism (Verso, 2016) di Emanuele Severino. Inoltre: Psicologia del nichilismo(Franco Angeli, 1997); Il dio cannibale (Utet, 2001); Il sacrificio del corpo (Il Melangolo, 2003); La frattura originaria (Liguori, 2007); Autopsia filosofica: il momento giusto per morire (Apogeo-Fentrinelli, 2008); L’ultima nascita: Psicologia del morire e death education (Boringhieri, 2015).

Tra le pubblicazioni internazionali più significative ricordiamo:

Testoni, I., Ronconi, L., Palazzo, L., Galgani, M., Stizzi, A., Kirk, K.(2018). Psychodrama and moviemaking in a death education course to work through a case of suicide among high school students in Italy, Frontiers in Psychology, 9,441 (Open Access), doi:10.3389/fpsyg.2018.00441

Testoni, I., Bisceglie, D., Ronconi, L., Pergher, V., & Facco, E. (2018). Ambivalent trust and ontological representations of death as latent factors of religiosity. Journal Cogent Psychology, 5(1). doi: 10.1080/23311908

Testoni, I., Facco, E., & Perelda, F. (2017). Toward A New Eternalist Paradigm for Afterlife Studies: The Case of the Near-Death Experiences Argument. World Futures73(7), 442-456. doi:10.1080/02604027.2017.1357935

Solomon, S., Testoni, I., & Bianco, S. (2017). Clash of civilizations? Terror Management Theory and the role of the ontological representations of death in contemporary global crisis. TPM Testing Psychometric Methodology in Applied Psychology, 24(3),379-398. doi:10.4473/TPM24.3.5

Testoni, I., De Cataldo, L., Ronconi, L., & Zamperini, A. (2017). Pet loss and representations of death, attachment, depression, and euthanasia. Anthrozoös, 30(1), 135-148. doi:10.1080/08927936.2017.1270599

Testoni, I., Ghellar, T., Rodelli, M., De Cataldo, L., & Zamperini, A. (2017). Representations of death among Italian vegetarians: An ethnographic research on environment, disgust and transcendence. Europe’s Journal of Psychology13(3), 378-395. doi:10.5964/ejop.v13i3.1301

Testoni I., Milo V., Ronconi L., Feltrin A., Zamperini A., Rodelli M. Cillo U., & Germani G. (2017). Courage and representations of death in patients who are waiting for a liver transplantation. Cogent Psychology, eprint, 4(1).

Testoni, I., Parise, G., Visintin, E.P., Zamperini, A., & Ronconi, L. (2016). Literary plastination: From body’s objectification to the ontological representation of death, differences between sick-literature and tales by amateur writers. TPM – Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology, 23(2), 247-263. doi: 10.4473/TPM23.2.8

Testoni, I., Visintin, E.P., Capozza, D., Carlucci, M.C., & Shams, M. (2016). The implicit image of God: God as reality and psychological well-being. Journal for the Scientific Study of Religion, 55(1), 174-184. doi:10.1111/jssr.12252

Testoni, I., Parise, G., Zamperini, A., Visintin, E.P., Toniolo, E., Vicentini, S., & De Leo, D. (2016). The “sick-lit” question and the death education answer. Papageno versus werther effects in adolescent suicide prevention. Human Affairs, 26(2), 153-166. doi: 10.1515/humaff-2016-0016

Testoni, I., Ancona, D., & Ronconi, L. (2015). The ontological representation of death: A scale to measure the idea of annihilation versus passage. Omega (United States), 71 (1), 60-81. doi:10.1177/0030222814568289

Testoni, I., Sposito, D.D., De Cataldo, L., & Ronconi, L. (2014). Life at all costs? Italian social representations of end-of-life decisions after president napolitano’s speech – margin notes on withdrawing artificial nutrition and hydration. Nutritional Therapy and Metabolism, 32(3), 121-135. doi:10.5301/NTM.2014.12488

Testoni, I., Lazzarotto Simioni, J., & Di Lucia Sposito, D. (2013). Representation of death and social management of the limit of life: Between resilience and irrationalism. Nutritional Therapy and Metabolism, 31(4), 192-198.  doi:10.5301/NTM.2013.11585

Fonseca, L.M., & Testoni, I. (2011). The emergence of thanatology and current practice in death education. Omega: Journal of Death and Dying, 64(2), 157-169. doi: 10.2190/OM.64.2.d